Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
< >
2000-08-12-Rai1-Nazionale Linea Blu - Progetto di una zona protetta sulle Tegnue


(per visualizzare occorre Macromedia Flash Player)
Spazio Web gentilmente concesso da DIGITAL MOVIE s.r.l. www.digitalmovie.it

  Prima di oggi: la storia.

Era il 12 agosto del 2000 quando, nel corso della trasmissione Linea Blu, ho lanciato per la prima volta al grande pubblico la proposta di  un'area marina protetta davanti a Chioggia.

Era un’ idea maturata già da anni, ma non era facile offrirla e convincere chi poteva promuovere l’iter burocratico per proporla a Roma al Ministero preposto.

Determinante è stato l’incontro con il geom. Enzo Boscolo Meo, a quel tempo Presidente del Lions di Chioggia. Spettatore ad una serata video sulle Tegnue di Chioggia organizzata dal Club subacqueo “Aquaclub Nautilis” di Cittadella, alla vista dei miei video si entusiasmò e mi portò da un dirigente del Comune di Chioggia: il dr. Paolo Ardizzon che oggi ci segue.

Era  la persona giusta, conoscitore di mare e  sostenitore dell’iniziativa; preparò la delibera da presentare al Consiglio Comunale di Chioggia corredata da una mappa dell’area da me studiata in centinaia di immersioni e una ricca documentazione scientifica, fotografica e filmica che avevo preparato.

Sono passati dieci anni da quel giorno; ero stato contattato dalla redazione soprattutto per le mie belle immagini delle isole Medas ed io ho colto l’occasione per presentare i fondali  delle Tegnue. Nella  trasmissione del prossimo sabato 5 novembre (ore 14:00 su RAI 1) avremo il dovuto risalto per quanto è stato fatto e stiamo facendo nel nostro mare con l’Associazione "Tegnue di Chioggia".
 Rimane a questa trasmissione il merito di aver per prima lanciato il nostro messaggio.

Piero Mescalchin

 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy