Emozioni Subacquee...........
IMMERSIONI PER I NON VEDENTI
Servizio TV Rai3-Regione (per visualizzare occorre Macromedia Flash Player) Spazio Web gentilmente concesso da DIGITAL MOVIE s.r.l. www.digitalmovie.it
Consegna Brevetti
L'Associazione “Albatros progetto Paolo Pinto" organizza a tutti i livelli formativi, corsi sommozzatori per non vedenti, i primi sono stati già eseguiti a Bari, Gallipoli (Lecce) e Pulsano (Taranto), con lo scopo di ricordare le gesta e le virtù umane del pluri campione di nuoto di gran fondo Paolo Pinto (tra le quali Primatista italiano dello stretto di Messina in 36' e 42" - Traversata della Manica in 11 ore e 40" - il Record del Mondo nel Canale d'Otranto da Castro a Fanos in 40 ore e 43' - Primatista Italiano della 24 ore di nuoto a Bruxelles - dalla Corsica all'Elba in 26 ore e 33') che negli ultimi anni della sua vita è stato tormentato dalla perdita progressiva della vista, ma nel blu profondo del mare i suoi occhi come per magia continuavano ugualmente a vedere,: Nasce così il progetto Emozioni subacquee immersioni per non vedenti, in modo da dare loro la possibilità di provare le stesse emozioni che il mare ha sempre trasmesso a Paolo.
I contenuti formativi del progetto Emozioni Subacquee si fondano sull'insegnamento dell'attività subacquea finalizzata all'osservazione e riconoscimento delle specie viventi e sull'acquisizione e stimolazioni delle percezioni del gesto motorio finalizzato alla ricerca dell'autonomia che esalta l’autostima. Dimostrando che il giudizio e il concetto di "diversità" o "disabilita" è legato principalmente al modo unilaterale e ridotto di vedere de! normodotato, che non riesce a ipotizzare situazioni di vita diverse dalla propria. La modernità e innovazione del progetto emozioni subacquee, si basa inoltre sullo sviluppo delle possibilità del sommozzatore non vedente di praticare un turismo subacqueo globale, libero da vincoli strutturali e percorsi preguidati, esattamente come fanno tutti i sub. Così i sommozzatori non vedenti già brevettati da Albatros, grazie a questa nuova filosofia subacquea, hanno effettuato escursioni nei mari dell'Elba, hanno monitorato il fondale nell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto (Brindisi), hanno imparato ad elaborare il profilo di un fondale e a riconoscerne le specie viventi, o immergersi in mare in apnea, effettuando immersioni di specialità, fino ad immergersi utilizzando le mute stagne sotto un lago ghiacciato a 2100 mt di altezza a Cesana Torinese, dimostrando che le carriere della subacquea possono essere abbattute attraverso un percorso delineato e ben strutturato.
II successo di "Una nuova filosofia per un'immersione diversa" rappresenta il coronamento di un lungo lavoro, svolto con passione, dedizione, professionalità e alto senso dì solidarietà sociale da tutti i protagonisti dello staff tecnico di Albatros coordinati dall'istruttore Manrico Volpi del Subacquando Club di Livorno, ideatore del progetto tecnico, e naturalmente da Angela Costantino, presidente di Albatros Progetto Paolo Pinto.
Collaboreranno al corso "Emozioni Subacquee a Venezia" gli istruttori Vincenzo d'Ambrosio di Bari, il dott. Nicola Fanelli di Bari, i sub della Rari Nantes Venezia, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco Venezia.
SÌ ringraziano inoltre tutti coloro che parteciperanno alla realizzazione del progetto, e nel ricordo di Paolo, un appello ai giovani sportivi affinché possano crescere seguendo il suo esempio.
Il presidente di Albatros
Angela Costantino
Il saluto del Sindaco di Venezia Saluto con grande simpatia e con sincera emozione l'iniziativa promossa dall'Associazione Albatros e dalla veneziana Rari Nantes Sommozzatori, che darà la possibilità a quattro giovani non vedenti della nostra provincia di vivere l'emozionante esperienza dell'immersione subacquea in mare e di acquisire una preparazione tecnica tale da consentire loro il conseguimento del brevetto di primo grado dì sommozzatori sub. Il Comune di Venezia è particolarmente attento alle tematiche dell'handicap, per le quali si è dotato di una apposita struttura che ha come referente lo stesso sindaco, e che ha al proprio attivo progetti e realizzazioni tra i più avanzati in Italia: è quindi ^motivo di grande soddisfazione il fatto che sìa una piscina del Comune lo spazio nei quale i quattro ragazzi vivranno le prime ore del progetto di formazione. Il riconoscimento del patrocinio del Comune all'iniziativa per il suo alto valore sportivo e di integrazione sociale è il segno ufficiale del plauso e dell'augurio dell'intera comunità cittadina. Ringrazio l'Associazione Albatros - in particolare la presidente Angela Costantino, che porta avanti il sogno del marito, Paolo Finto, campione nello sport e nella vita, e l'istruttore federale Manrico Volpi, ideatore del progetto -, la Rari Nantes Sommozzatori e ì! suo presidente "Lalo" Rosa Salva, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco che con grande generosità mettono a disposizione dei ragazzi non vedenti la loro straordinaria professionalità, e Piero Mescalchin, presidente della Associazione “Tegnue di Chioggia”, grande fotografo subacqueo e prezioso testimonial di questo progetto di "Emozioni subacquee". Ai quattro giovani sommozzatori il mio augurio più affettuoso: buona immersione! Il Sindaco di Venezia Massimo Cacciari
Conferenza stampa
Il saluto dell'UIC di Venezia
Diamo un caloroso benvenuto all'Associazione ALBATROS Progetto "Paolo Pinto".
Finalmente anche quattro Soci della nostra Sezione hanno la possibilità di frequentare un corso di subacquea.
Abbiamo conosciuto Paolo, nuotatore di gran fondo, grazie alle sue imprese importanti non solo per i record raggiunti durante le attraversate, ma, soprattutto, per la forza di volontà, la semplicità, l'umanità e lo spirito di squadra; valori che io contraddistìnguevano non solo come sportivo, ma, soprattutto, come uomo. È con tale spirito , che ci auguriamo che i nostri Soci si avvicinino all'attività subacquea;^ non lasciandosi, altresì, sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo sommerso che non è più solo a portata di occhi, ma è, a portata di mano. L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti mira all'integrazione della persona disabile nel lavoro, nella scuola, nello sport e nel tempo libero; la subacquea stimola un nuovo tipo di comunicazione e una forte condivisione, cardini fondamentali pe l'ingresso nel tessuto sociale.
Distinti saluti.
Il Presidente
Prof.ssa Graziella Zuccarato
Il saluto della Rari Nantes Venezia La Sub RARI NANTES di Venezia, attiva da oltre vent'anni nel campo della subacquea sportiva, è particolarmente lieta quest'anno di collaborare con I Associazione Albatros nell'ambito del progetti "Paolo Finto", che permetterà a giovani veneziani non vedenti, di avvicinarsi all'affascinante mondo sottomarino; La Sub RARI NANTES convinta delle eccezionali potenzialità della subacquea anche come mezzo di integrazione sociale per" i portatori di handicap, ha colto con grande entusiasmo questo progetto. Lo staff docente di Rari Nantes metterà a disposizione le proprie competenze nel coadiuvare l'organizzazione di lezioni teoriche e pratiche presso la piscina di Sacca Pisola a Venezia ed in mare, che avranno come obiettivo il conseguimento da parte dì quattro piovani non vedenti, di un brevetto di primo grado FIPSAS - CMAS per immersioni sportive. È davvero un evento innovativo per la subacquea veneziana ed un grande onore per Rari Nantes poterne essere parte attiva.
|