Riunione 7 dicembre 2006
Hotel "Le Tegnue" - Chioggia (Ve)
Prof.ssa Roberta Predonzan – Docente Liceo Scientifico “G. Veronese” – Chioggia – Ve
Subacquei per conoscere e rispettare il Mare
Quella che solo un anno fa era un'idea oggi è diventata un progetto realizzato: Subacquei per conoscere e rispettare il Mare – Un parco marino per Chioggia: “le Tegnùe”.
L'idea del progetto pluridisciplinare è nata dalla recente istituzione della Zona di Tutela Biologica (ZTB) delle acque marine situate al largo del porto di Chioggia, dove sono situati gli affioramenti rocciosi conosciuti e denominati fin dall'antichità “tegnue”; essi ospitano una ricca biodiversità da conoscere, amare e tutelare. Il corso sperimentale scientifico Brocca dell'Istituto di Istruzione Superiore “G. Veronese” ha pensato di contribuire alla sensibilizzazione dei giovani verso una risorsa naturale così importante, non solo per la comunità locale, attraverso questo percorso formativo.
L'obiettivo didattico generale del progetto era ricostruire il percorso della ricerca scientifica attraverso immersioni subacquee per osservare il Parco Marino, raccolta guidata di materiale significativo per successive analisi geochimiche e biochimiche, studio delle interazioni biologiche ed abiologiche dell'ecosistema marino, produzione in forma cartacea e/o informatica dei risultati.
Per visitare “le tegnue” e raccogliere campioni bisognava, però, immergersi! Pertanto, è stato organizzato un corso di subacquea, tenuto dagli istruttori del Club Sommozzatori di Chioggia, per i ragazzi coinvolti nel progetto(11 alunni su 14 della classe IV C Brocca), per permettere loro di immergersi in sicurezza. Alla fine i ragazzi hanno superato un esame per il conseguimento del brevetto di primo livello UISP/CMAS e hanno potuto immergersi per osservare e campionare.
Per raggiungere gli obiettivi, La Scuola ha ricevuto il patrocinio e il contributo finanziario dell'Amministrazione Comunale, tramite il Settore Amm.vo Attività Culturali – Turistiche – Sportive, che è servito a coprire le spese (troppo onerose per la Scuola ) del corso di subacquea e dell'escursione in mare. L'Associazione “ Tegnue di Chioggia”- onlus ha messo a nostra disposizione il suo Comitato Tecnico e Scientifico, fatto di esperti ricercatori dell'Università di Padova e di Bologna e di Enti pubblici di ricerca quali ICRAM, CNR, ARPAV. L'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) – sezione di Padova del CNR, con sede nel Dipartimento di Mineralogia e Petrologia dell'Università di Padova, ha dato supporto tecnico e scientifico per le analisi sui campioni raccolti, senza alcun onere economico per la Scuola.
Oggi siamo in fase di chiusura dei lavori, ad essa seguirà la fase di elaborazione di un prodotto multimediale a testimonianza del lavoro dei ragazzi e stiamo pensando ad un momento finale di diffusione dell'iniziativa alla cittadinanza.