Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 
 
 
 

 

IL MARE: AMBIENTE - STORIA - ARTE

TUTTI GLI INTERVENTI IN STREAMING VIDEO

Venerdì 4 dicembre 2009 ore 21.00 – Auditorium S. Nicolò - Chioggia (Ve)

È diventata una piacevole consuetudine incontrarci ogni anno nel giorno dell’anniversario della fondazione della nostra Associazione - 4 dicembre 2002 - anno anche della concessione a Chioggia dell’Zona di Tutela Biologica delle Tegnùe.
Non c’e occasione migliore per proporvi in questa serata, un felice connubio tra ambiente, storia e arte.
Nel corso della serata verranno presentati i risultati della ricerca finanziata dalla Regione Veneto e dalla Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus, condotta dall’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) di Chioggia. Nell’ambito dello studio, della durata di tre anni, sono state raccolte ed analizzate fonti storiche, archivistiche, statistiche, scientifiche, descrizioni naturalistiche e fonti orali, al fine di ricostruire l’evoluzione dell’attività di pesca e delle risorse in alto Adriatico e laguna di Venezia negli ultimi due secoli. Il quadro che emerge mostra il susseguirsi di innovazioni tecnologiche e fonti di disturbo ambientale che hanno prodotto profondi effetti sulle risorse sfruttate. Un mare diverso da quello che i pescatori di Chioggia erano soliti solcare a bordo dei loro bragozzi a vela. "Un altro mare".
Importante la presenza della Capitaneria di Porto di Chioggia che ci illustrerà le nuove normative legate all’attività subacquea nella Zona di Tutela Biologica, comprenderemo quanto necessaria è la loro collaborazione per la salvaguardia dell’area delle Tegnùe.
Colpito dalla bellezza di una rappresentazione di danza del Gruppo Chòrea nelle calli di Chioggia e sempre teso a valorizzare la città e le sue Tegnùe, ho voluto unire i movimenti armoniosi della danza con le immagini dei delicati organismi del fondale marino e dei suoi colori. Desidero come sempre trasmettere a tutti la necessità di salvaguardare e proteggere questo meraviglioso angolo di mare.

Il presidente Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus
Piero Mescalchin

Conduce la serata: Mario Cobellini - giornalista

Programma della serata

"Un altro Mare" - presentazione del libro

a cura di T. Fortibuoni, O. Giovanardi & S. Raicevich
Il volume presenta i risultati della ricerca volta a descrivere i cambiamenti delle attività di pesca e della fauna dell’alto Adriatico e laguna di Venezia negli ultimi due secoli.

"Donne di Mare" - Gruppo Chòrea danza (Chioggia)

coreografia di F. Serafini e P. Aricò, musiche di AA. VV.
immagini di Piero Mescalchin
Questa è la grande consapevolezza delle donne chioggiotte che, nei loro gesti e posture, raccontano tutta l’intensità, la forza, la speranza di una struggente attesa. Un omaggio a Chioggia alla sua cultura e alle sue donne.

"Memorie di pescatori"

a cura di P. Mescalchin, S. Raicevich & T. Fortibuoni
realizzato da Digital Movie s.n.c.
Il video raccoglie le memorie di tre pescatori che raccontano le loro esperienze, delineando il quadro dei cambiamenti intercorsi nelle attività di pesca e nelle risorse sfruttate in alto Adriatico e laguna di Venezia nella seconda metà del 20° secolo.

"Chioggia com’era"
 
di P. Mescalchin
Un viaggio nella Chioggia del primo 900 attraverso immagini storiche accompagnate da brani di prosa di famosi scrittori dell’epoca.

- Capitaneria di Porto di Chioggia
Nuove normative sulla disciplina per lo svolgimento dell’attività subacquea sulle Tegnùe di Chioggia.

"De Aqua" - Gruppo Chòrea danza (Chioggia)

coreografia di F. Serafini e P. Aricò, musiche di AA. VV.
immagini di P. Mescalchin
Tutto inizia dall’acqua. Un racconto attraverso il mito, la poesia, la musica e soprattutto il gesto, la fisicità, le sensazioni che l’elemento acqua suscita in noi, nella nostra storia e nella storia universale. Acqua, principio cosmico femminile, anima del mondo, generatrice di Vita.

 

 

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Palazzo Morari - 30015 - Chioggia (Ve), Italy