Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 
 
 
 

10 Anni di divulgazione - lunedì 18 agosto 2014 - Adria (Ro)

 

10 Anni di divulgazione

lunedì 18 agosto 2014 ore 21:00
Sala Polivalente (ex Ist. Canossiano)
Corso Garibaldi - Adria (Ro)

Ingresso libero

locandina pdf

L’Associazione “Tegnue di Chioggia”  quest’anno raggiunge un grande traguardo: 10 anni di attività del “Gruppo divulgazione”.

Il “Gruppo  divulgazione” costituisce la possibilità di portare a conoscere l’esclusiva realtà delle Tegnue di Chioggia alle scuole, ai Club Subacquei, alle Associazioni e ai Circoli culturali attraverso lezioni ad hoc e proiezioni multimediali e video.

Le basi di una buona conoscenza scientifica, la competenza e il supporto di foto e di  video aggiornati e di ottima qualità hanno quindi permesso e permettono a quanti lo desiderano di farsi incuriosire da un ambiente con un alto valore ecologico, straordinario e così poco conosciuto a molti o a chi non pratica attività subacquea.

L'obiettivo principale è destare negli ascoltatori, attraverso una divulgazione ambientale mirata, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente nel suo complesso e delle Tegnùe di Chioggia in particolare

Lunedì 18 agosto ad  Adria il “Gruppo divulgazione” farà il punto della situazione dei lavori svolti in questi anni e presenterà il programma 2014 – 2015.

L’Associazione “Tegnue di Chioggia” in questo periodo è impegnata in una campagna di ricerca, specifica sulle spugne, guidata da una esperta del settore la dr.ssa Rossella Baldacconi, gradita ospite della serata. Non mancheranno anticipazioni sui risultati della ricerca ancora in corso.

In omaggio a tutti i bambini presenti il DVD "Il regno sommerso"

Pochi giorni fa, l’ennesima sorpresa  di una vera rarità per il Mediterraneo: la spugna calice, Calyx nicaeensis. Il particolarissimo porifero che prende il nome dalla sua inconfondibile forma a coppa, è stato osservato tra le rigogliose concrezioni coralligene delle Tegnùe, ad una profondità di 25 metri, non si vedeva in Adriatico da oltre 150 anni.


Porifero-Calyx-nicaeensis

Per Info: tegnue@tegnue.it

 

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Palazzo Morari - 30015 - Chioggia (Ve), Italy