I colori delle Tegnue - 50 anni di immersioni e storia

Sito Ufficiale dell'Associazione
"Tegnue di Chioggia" - ONLUS
Vai ai contenuti

I colori delle Tegnue - 50 anni di immersioni e storia

Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus
Pubblicato da Piero Mescalchin in Libri e pubblicazioni · 1 Dicembre 2021
I colori delle Tegnue - 50 anni di immersioni e storia



Presentazione
Piero Mescalchin, il guerriero del Mare
.
“I colori delle Tegnùe – 50 anni di immersione e storie” emoziona per il talento di Piero Mescalchin, Accademico 2021 e Presidente della Associazione “Tegnùe di Chioggia” – onlus, particolarmente dotato della capacità di creare situazioni e immagini di forte impatto. Il libro è il racconto di un Uomo speciale che, rimasto affascinato dalla bellezza dell’Adriatico, ha dedicato la vita per fare conoscere a tutti il Mare e Le Tegnùe affinché fossero amati e rispettati. Il suo impegno ha reso, dal 2002, le Tegnùe “Zona di Tutela Biologica”. Quotidianamente Piero continua a divulgare fotografie e clip video nelle piattaforme sociali, forte dell’ammirazione della gente buona.
Lo visualizzo ragazzino in riva al fiume con il nonno che gli insegna a galleggiare. Adolescente, pedalare per quattro ore, andata e ritorno, tra Padova e Sottomarina di Chioggia. Qui la gente vedeva un mare sabbioso. Non Piero che ascoltava i racconti dei pescatori su reti trattenute (Tegnùe) da qualcosa. Mosso dalla curiosità, negli anni 70, divenne subacqueo e si procurò un barchino per esplorare i fondali. Altri avrebbero semplicemente fotografato le rocce ricche di vita. Non Piero che si procurò una bussola e un ecoscandaglio per rilevare le asperità del fondo e delimitare sulla carta nautica l’estensione delle Tegnùe. Altri sarebbero stati gelosi della scoperta. Non Piero che, per condividere, costruì da solo il contenitore stagno per la sua piccola cinepresa.
Chi ama molto, lotta tanto. Nel 1989, anno in cui mi trasferii a Ravenna per la direzione del Centro iperbarico, Piero era disperato per l’apparente agonia dell’amato Mare soffocato dalla mucillagine. Il suo grido di dolore si perse nel nulla, contrastato dal silenzio per favorire i guadagni della balneazione. Piero reagì diffondendo i suoi video fino a rompere la omertà e attirare l’attenzione necessaria per salvare il suo Mare.
La vita di Piero è segnata anche da cicatrici. L’entusiasmo l’aveva portato, nel 1992, a creare un movimento per la difesa del Mare per poi accorgersi di interessi personali di qualcuno che utilizzava la causa comune solo per raggiungere propri obiettivi economici o di potere. Compreso che, pure non da tutti, il suo impegno era strumentalizzato Piero, con intelligenza, si sfilò per intraprendere altre strade che lo hanno portato al successo.
Cosa ha reso diverso Piero dagli altri giovani suoi coetanei che, pur nel loro splendore, mai avrebbero sottratto tempo alla loro vita sociale per pedalare quattro ore, esplorare e divulgare le bellezze di un fondale apparentemente piatto? Piero cita Charles Baudelaire: il Mare, nello svolgersi infinito della sua onda, è lo specchio per contemplare l’abisso della propria anima e conoscere le sue intime ricchezze. Piero si distingue per essere un uomo libero. La ricchezza delle Tegnùe è metafora della ricchezza della sua anima. Negli anni ha imparato a conoscere bene se stesso. Ha combattuto con altruismo, generosità e integrità morale. E’ diventato intollerante verso gli egoisti che speculano sul Mare. E’ un leader guerriero che guida un esercito di brave persone che si identificano in lui, nei suoi valori. Me compreso.
Tu che stai leggendo questa prefazione, goditi il libro e fai sapere a Piero che gli sei vicino. Noi, gente che ama il Mare, gli siamo necessari per non mollare. Invitalo nel tuo circolo subacqueo, nella scuola dei figli. Negli occhi altrui pieni di meraviglia per i suoi filmati, Piero vede colui che saprà portare avanti il suo amore per il Mare. E’ il perfetto Accademico che lascia orme che altri seguiranno.
Dottore Pasquale Longobardi Presidente della Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.


Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus
Codice Fiscale da utilizzare per 5 X 1000: 91014530272
c/o Hotel Le Tegnue, Lungomare Adriatico, 48 - 30015 Chioggia (Ve)
Torna ai contenuti