Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 
 
 
 

Guide Naturalistiche delle Tegnue di Chioggia

 

Formazione di personale specialistico per il supporto al turismo subacqueo

della Zona di Tutela Biologica delle Tegnùe di Chioggia

L'istituzione della Zona di Tutela Biologica delle Tegnùe di Chioggia ha provocato importanti modificazioni sulle tecniche di fruizione da parte dei subacquei. Essi si sono ovviamente concentrati nelle zone d'interesse segnalate con le boe, attratti soprattutto dalla facilità d'ormeggio e dalla presenza di percorsi posati ad arte dai temporanei "gestori" dei vari siti (leggi scuole e club subacquei). Ciò premesso, pensiamo sia necessario pensare a come gestire tali presenze nel rispetto delle esigenze di tutti e soprattutto della tutela ambientale. Chi meglio di una "Guida" preparata ed istruita ad arte, può rendere scevre di spiacevoli sorprese le immersioni effettuate da gruppi numerosi, a volte composti da decine di subacquei. La necessità di fornire a tutti costoro un'assistenza mirata ad individuare atteggiamenti lesivi non solo per l'ambiente ma soprattutto per le persone stesse, pensiamo sia oltremodo necessario. Per questa ragione abbiamo pensato di costituire un gruppo al quale affidare l'importante incarico di condurre uno studio di fattibilità su tali tematiche. Allo stato attuale i risultati di una prima consultazione di carattere prevalentemente "tecnico" ha portato ad individuare le caratteristiche salienti di tali "Guide" che sono così riassunte:

Compiti:

  • Assistere il comandante dell'imbarcazione ed in accordo con il responsabile del gruppo scegliere il punto di immersione più idoneo considerando le variabili necessarie. 

  • Assistere il responsabile dell'immersione durante il briefing pre- immersione. 

  • Fornire ai subacquei opportune indicazioni sul comportamento da tenere a seconda del sito (se prevalentemente roccioso, se formato da blocchi isolati, ecc.). 

  • Illustrare con l'ausilio di adeguati supporti flora, fauna, morfologia della zona. 

  • Assistere il responsabile dell'immersione durante il de-briefing.

  • Compilare un "rapporto" dell'attività svolta contenente tutti i dati necessari all'Associazione per trarre conclusioni sul livello di soddisfazione dei sub.

Caratteristiche formative:

  • Conoscenza della biologia specifica dei siti proposti. 

  • Conoscenza ambientale subacquea dei siti proposti. 

  • Conoscenza dei regolamenti vigenti nell'ambito dell'area protetta. 

  • Conoscenza delle tecniche di comunicazione e del parlare in pubblico. 

  • Capacità di valutazione delle caratteristiche tecniche/subacquee dei partecipanti all'immersione. 

  • Capacità di relazionare con opportuna diplomazia sul post immersione. 

È importante sottolineare che si ritiene che la gestione dell'attività subacquea, propriamente intesa, deve quindi rimanere a quei soggetti, siano essi istruttori, accompagnatori di diving, o più semplicemente incaricati di club che desiderano fare attività didattica nell'Area, mentre il personale specializzato, non obbligato a partecipare materialmente all'immersione, sarà a disposizione nella programmazione della stessa, per illustrare le peculiarità del sito che si andrà a visitare, per carpirne i segreti, per consigliare gli istruttori o accompagnatori sul modo di organizzare la gestione dei gruppi, anche e soprattutto in funzione delle condizioni ambientali, per portare il suo contributo durante il briefing pre immersione.
I corsi di preparazione si svolgono periodicamente presso l'Associazione Tegnùe di Chioggia, per avere garanzia di mantenimento di standard omogenei nella formazione del personale.

L’Associazione, inoltre, organizzerà stage d’aggiornamento periodici ed obbligatori per il mantenimento del titolo di personale specializzato, per informare sui risultati delle ricerche scientifiche in atto e per informare sulle nuove attività intraprese. I docenti coinvolti saranno specialisti nei loro settori:

 

  • Ricercatori che studiano questi habitat (biologi, ecologi, geologi, oceanografi)

  • Esperti del regolamento tecnico della zona di tutela biologica

  • Esperti di subacquea, comunicazione e sicurezza in mare (istruttori sub, medici, forze dell'ordine e protezione civile)

   ELENCO GUIDE ATTIVE

 

 

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Palazzo Morari - 30015 - Chioggia (Ve), Italy