Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Chioggia, una domenica in tivù
Venezia, sabato 24 maggio 2003, Maria Ausiliatrice

CHIOGGIA CAVARZERE
 

La riserva delle tegnùe è area di tutela biologica

L'operazione targata Legambiente sara la più grande mai effettuata in Italia. E i soci del Touring Club scoprono la città
Chioggia, una domenica in tivù
Telecamere della Rai per la pulizia dei fondali delle Tegnùe

Sergio Ravagnan Elisabetta Boscolo Anzoletti

CHIOGGIA. Una domenica che vedrà salire Chioggia alla ribalta nazionale per le iniziative di Legambiente e del Touring Club. In occasione della manifestazione «Spiagge e fondali puliti», l'Associazione Tegnùe di Chioggia, in collaborazione con Legambiente del Veneto organizza una giornata ecologica con pulizia dei fondali nella zona delle tegnue, riconosciuta come area di tutela biologica. Parteciperanno all'operazione, la più grande mai effettuata nei mari italiani, circa 200 subacquei, provenienti da Veneto, Friuli, Lombardia ed Emilia. Sarà presente anche la Goletta Verde.
La manifestazione sarà ripresa sia da Rai 3 Regione, sia da Rai 2 - Linea Verde. Il ritrovo è previsto alle 8,30 a punta Poli presso il mercato ittico, per le iscrizioni e la consegna del materiale. E' possibile partecipare in comitiva e anche con la propria imbarcazione. In questo punto di ritrovo è disponibile uno scivolo per gommoni e piccole imbarcazioni. Si parte alle 10, l'immersione è prevista per le 11. Il rientro tra le 14 e le 15. Lo stoccaggio dei rifiuti sarà effettuato nella barca d'appoggio Nautilus. A tutti i partecipanti saranno consegnate magliette, cappellini e bandierine con il logo dell'Associazione Tegnùe di Chioggia. Ma non sarà soltanto un impresa per i subacquei anche gli altri potranno partecipare da vicino all'iniziativa. Il presidente della commissione consiliare dell'Ambiente, Giuliano Boscolo ha messo a disposizione anche una motonave del Gruppo Raffaello per ospitare quanti volessero raggiungere il tratto di mare dove si svolgeranno le immersioni. Potranno usufruirne tutti i non subacquei che desiderassero rientrare entro le 13. Il ritrovo per queste persone è previsto per le 9, sempre a punta Poli, dove c'è a disposizione per chi giunge in auto un ampio parcheggio. Per informazioni: Andrea Rubini (393- 3320063) o Club Sommozzatori Padova (049-8071941 fax 049-8071939).
Chioggia in vetrina anche per i soci del Touring Club Italiano. Arriveranno domani mattina da tutta Italia per visitare le bellezze artistiche e culturali della città. Il Club ha scelto, infatti, Chioggia come meta della quarta edizione della «Penisola del tesoro», la manifestazione annuale che porta i soci in visita nelle località italiane più ricche di tesori artistici, ma solitamente poco menzionate nelle guide turistiche nazionali. L'iniziativa, patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali, si svolgerà per tutta la mattinata e consentirà ai soci di alternare le visite ai musei con momenti all'aperto, trascorsi passeggiando lungo le rive e i campielli di Chioggia per raggiungere la chiesa di San Domenico ed apprezzare, nel tragitto, le altre opere architettoniche della città. Dopo il saluto da parte delle autorità locali, i soci potranno visitare per gruppi il museo civico San Francesco fuori le mura, che ospita per l'ultimo giorno la mostra sugli affreschi di Giotto della cappella degli Scrovegni di Padova, e il Museo d'arte sacra diocesana. Alle 10 ci sarà una speciale visita guidata nelle sale del Museo civico a cui parteciperà anche il corpo consolare Touring del Veneto, mentre alle 10,45 il direttore generale del Club, Guido Venturini, saluterà i soci e le autorità cittadine presenti. «Siamo contenti che il Touring abbia scelto Chioggia per questo raduno annuale - dichiara Francesco Lusciano, assessore alla cultura - Sarà un'occasione importante per mostrare tutte le meraviglie che la città possiede, soprattutto ai soci che arrivano da lontano e non conoscono il potenziale di Chioggia».




 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy