Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Un nuovo progetto di legge...

Mercoledì, 1 Febbraio 2006

Venezia
Presentato dal presidente della Regione Veneto, ...
Venezia

Presentato dal presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, un progetto di legge per la tutela e la valorizzazione dei fondali marini al largo della costa veneta e la promozione dello sviluppo della stessa zona costiera. La commissione consiliare "agricoltura, caccia e pesca", presieduta da Clodovaldo Rufffato, che lo ha discusso lo ha già approvato. A favore hanno votato gli esponenti della maggioranza mentre quelli dell'opposizione si sono astenuti.

Nel testo approvato la legge prevede una serie di interventi innanzitutto per tutelare le formazioni rocciose che i pescatori chioggiotti fin dal Settecento hanno chiamato "tegnue" perché trattenevano le loro reti da pesca. Simili formazioni hanno lungo la costa veneta altri nomi: sono chiamate anche "pressure" o "tresse". In comune hanno il ruolo di difesa dall'intervento umano di un habitat che si dimostra particolarmente interessante soprattutto per la biodiversità che lo caratterizza.

"Il disegno di legge - ha sostenuto il presidente Galan - si articola in tre interventi. Il primo riguarda la tutela biologica delle tegnue, pressure e tresse naturali che esistono al largo di Chioggia e Caorle. Una tutela da attuare attraverso il divieto di pesca, balneazione e ancoraggio e la rigida regolamentazione dell'attività subacquea a scopo scientifico".

Il secondo intervento consisterà nell'avvio di "esperienze gestionali": in pratica nella realizzazione di strutture artificiali in tutto simili alle tegnue ottenute affondando manufatti di un metro e mezzo d'altezza e del diametro massimo di 20 metri. Tali realizzazioni avranno carattere sperimentale, verranno infatti monitorati anche in vista dell'incremento del patrimonio ittico.

Il terzo aspetto riguarda i pescatori. In vista di possibili restrizioni dei mestieri tradizionali che potrebbero essere decisi a livello comunitario, dovrebbero avere nuove possibilità nei settori della molluschicoltura, della maricoltura e del turismo marittimo, che comprende pesca sportiva e pesca-turismo. Per la realizzazione degli interventi citati si prevede una dotazione finanziaria di 5 milioni e 200 mila euro riferiti all'attuale esercizio regionale.

Il consigliere Guido Trento (Margherita) ha motivato l'astensione dell'opposizione con l'impossibilità di "organizzare consultazioni con i rappresentanti delle categorie interessate, a cominciare da quelle dei pescatori". Analoga preoccupazione è stata espressa dal forzista Carlo Alberto Tesserin che ha sottolineato la necessità di "accompagnare con intelligenza" il mondo della pesca verso le trasformazioni che si renderanno necessarie.

Giorgio Boscolo


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy