Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Sea Lion: Il solo centro immersioni in regola

Riporto questo artico per dovere di cronaca e desidero puntualizzare quanto segue:

A pagina 34 della guida turistica "Venezia e la sua terra: Chioggia", distribuita dall'APT e ASCOM di Chioggia, leggasi testualmente: Info Associazione Sea Lion.

A proposito delle Tegnue di Chioggia che devono essere di tutti, nel 2003 č stato fermata una richiesta di privatizzare una parte dell'area delle Tegnue di Chioggia presentata dal Sea Lion.

Piero Mescalchin

 
   
Sabato, 13 Maggio 2006

 
LA POLEMICA

Sea Lion: «Il solo centro immersioni completamente in regola»

 
 

Chioggia

L'Associazione "Le Tegnue " critica la "memoria corta" di Ascom ed Apt, secondo le quali nel territorio esisterebbe solo un operatore, il diving Sea lion in grado di seguire i sub nelle immersioni e Sea lion, sentitosi chiamare in causa risponde. Lo fa Cristina Bondesan, titolare del Sea Lion sas che "lavora professionalmente ed in modo esclusivo nel campo della subacquea da oltre 10 anni e non ha mai fatto nulla per essere considerata, come asserisce il presidente delle "Tegnue ", Mescalcin, un'associazione". Non di un'associazione si tratta. "Sea lion - sostiene Bondesan - č l'unica organizzazione che opera in mare in quanto risultiamo essere l'unico centro di immersioni completamente in regola con le norme vigenti in Italia per quanto riguarda questa professione e con le normative di sicurezza richieste dalle Capitanerie di porto".

Le indicazioni fornite ad alcuni sub dall'Apt e quelle riportate dalla guida pubblicata dall'Ascom non forniscono, secondo Bondesan, alcun appiglio al presidente Mescalchin che ha sostenuto di "sentirsi truffato". Quanto all'Associazxione "Le Tegnue ", una onlus - argomenta Bondesan - "č nata solo per scopi scientifici e non di commercio. A meno che non si voglia trasformare l'Associazione in una societą di servizi". Infine sulle "tegnue ": "non sono - sostiene Cristina Bondesan - di esclusiva proprietą dell'Associazione omonima. La zona di tutela biologica dovrebbe al contrario essere un bene del territorio di cui anche noi facciamo parte". Sea Lion č attivo dal 1995, prima che venisse costituita l'Associazione "Le Tegnue ", ed in questi anni "abbiamo avuto modo di informare e diffondere conoscenze sull'ambiente marino, sulla necessitą di preservarlo in sintonia col nostro lavoro".

 
 
 


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy