Club Amici Sub
Comune di Comacchio
"Noi e il Mare"
Proiezione di video e diaporami sul mare
Sabato 4 ottobre 2003 alle ore 21.00 SALA POLIVALENTE "S.PIETRO" Via Agatopisto, 7 COMACCHIO - FERRARA
Presenta: Riccardo Travaglia
Programma della serata
MEDISLANDS di Silvia e Giovanni Vio, Giulietta e Luciano Franceschi (diaporama 10') Le isole più suggestive del mar Mediterraneo nascondono le loro bellezze tra i fondali che come scrigni aperti ci rivelano tesori di fauna colorata e varia che nulla ha da temere dal confronto con quella dei mari tropicali.
TIMOTY E LA LEGGENDA DI UMLUNGU di Osvaldo Ballabio (video 15') un villaggio solitario , un oceano forte e intatto , un uomo e la sua passione per il mare . Sono gli ingredienti perfetti per seguire il più grande spettacolo che la Natura mette in scena ogni anno : il "Sardine Run" , ovvero la migrazione delle sardine lungo le coste del Sud Africa... e delle migliaia di predatori , delfini , megattere ,otarie , gabbiani e squali che le seguono per sfruttare la facile opportunità di caccia.
SINFONIA PER UN RELITTO (video 10') Immagini di: Enzo Cicognani, Vittorio Giuliani Realizzato da: Piero Mescalchin Una tragedia nel 1965 colpì la piattaforma "Paguro", la fece esplodere e sprofondare in fondo al mare. La natura ha trasformato questo relitto in un'oasi di vita e di colore. Il video vuole mettere in risalto la bellezza di questo luogo e rendere omaggio a quanti hanno contribuito a realizzare una Zona di Tutela Biologica.
SIPADAN di Silvia e Giovanni Vio, Giulietta e Luciano Franceschi (diaporama 10') Immagini dalla sperduta isola della Malesia meta ambita dai subacquei, considerata a ragione uno tra i fondali più particolari e ricchi di specie uniche.
I REEF DELL’ADRIATICO di Piero Mescalchin (video 9') Il 5 agosto 2002 con Decreto Ministeriale viene dichiarata Zona di Tutela Biologica un’area di mare situata al largo del porto di Chioggia denominata “Tegnue”. Un itinerario nello straordinario mondo delle Tegnue di Chioggia per ammirarne i colori e la boidiversità che ne fanno un ambiente particolare e unico.
|