CHIOGGIA - Gli studenti della V C del liceo Veronese portano a Montecitorio il patrimonio geobiologico delle " tegnue ", l'oasi marina di Chioggia. L'onore, meritato, deriva dall'essersi imposti con un loro lavoro dapprima nella fase regionale ed aver quindi ottenuto di esporre i risultati del loro lavoro alla Camera dei deputati nel corso di una visita fissata per l'8 e 9 maggio prossimi. Il lavoro dal titolo "Subacquei per conoscere e rispettare il mare. Un parco marino per Chioggia, le tegnue " ha imposto agli studenti, guidati dalla professoressa Roberta Provenzan ed assistiti da alcuni soci dell'Associazione "Le tegnue di Chioggia" di farsi sub per perlustrare l'oasi ed avviare quindi lo studio, col sostengo dell'Icram, del Cnr e dell'Arpav di alcune delle forme biologiche di maggior interesse. La scuola ha così inteso fornire il suo contributo educativo alla conoscenza del valore dell'area marina. Immersioni subacquee, raccolta guidata di materiale significativo, analisi geo-biochimica, studio delle interazioni dell'ecosistema, presentazione dei risultati: queste le tappe più significative del lavoro svolte dagli studenti dell'attuale V C, indirizzo Brocca del Veronese. L'iniziativa, tra gli altri, proprio per la sua originalità, è stata sostenuta anche dal Comune di Chioggia. I risultati saranno presentati il prossimo 9 maggio ai deputati e al presidente della Commissione ambiente a Montecitorio dove gli studenti del Brocca incontreranno anche un giornalista Rai per un'intervista relativa all'esperienza della Giornata di formazione e all'attività della stampa parlamentare. Gli studenti saranno accompagnati a Roma del dirigente del Veronese, professoressa Lalla Casetti e dall'assessore alla Pubblica istruzione, Sergio Ravagnan.
G.B. |