|
Direttivo associazione "Tegnue di Chioggia" |
Nuovo Consiglio Direttivo e Comitato Tecnico Scientifico
Consiglio Direttivo
Collegio dei Sindaci
dr. Alberto Bullo |
|
|
dr. Renzo Morato |
|
|
dr. Giorgio Morelli |
|
|
Comitato Tecnico Scientifico
| |
Cari soci,
Siamo giunti al termine del primo quadriennio della nostra associazione e al termine del mandato mio di Presidente e del Consigli Direttivo. Non posso nascondervi la grande soddisfazione di aver lavorato e portato a termine i programmi proposti a fianco di persone che con grande passione e dedizione hanno lavorato con me in perfetta sintonia. Sarò sintetico perché, se già non lo avete fatto, potete visitare il nostro Sito www.tegnue.it perché lo teniamo aggiornato e completo. Tanti risultati positivi sono stati raggiunti anche grazie all’aiuto economico della Regione Veneto. Abbiamo contribuito ad ampliare la conoscenza dell’ambiente delle Tegnue favorendo la ricerca scientifica. Sono state assegnate delle borse di studio; posate in mare 12 boe di attracco per permettere la fruizione turistica-subacquea della zona; divulgato la conoscenza delle bellezze naturali attraverso video, fotografie e testi, formate 50 guide subacquee “Tegnue Expert Diver” subacquei particolarmente preparati sull’ambiente delle Tegnue. Questi anni sono stati caratterizzati da tanti importanti eventi. Preziosa è stata la collaborazione con i Club subacquei del Veneto di differenti didattiche e federazioni che si sono impegnati per la costruzione e la manutenzione dei percorsi subacquei atti ad accompagnare il sub nel posti migliori e in completa sicurezza. Questa operazione ha coinvolto un altissimo numero di subacquei che stanno ancora collaborando con la nostra Associazione. Ricordo l’importante sostegno dei soci, abbiamo a tutt’oggi distribuito più di 600 tessere. È determinante che l’Associazione continui a crescere per dare sempre più voce a chi vuole che ritorni integro questo splendido angolo di mare. In questi anni molte manifestazioni hanno permesso all’Associazione di promuovere la conoscenza delle Tegnùe di Chioggia; voglio nominare solo le più importanti:
- 1° Convegno “Subacquea & Ambiente”, Chioggia - settembre 2005. Un incontro scientifico di grande rilevanza sia per il prestigio dei relatori che per la novità del tema. Il convegno è stato una sintesi dei primi due anni di ricerca.
- Partecipazione al terzo “Congresso mondiale sull’educazione ambientale”, Torino - ottobre 2005
- Convegno “Le Giornate del Mare”, Rimini – febbraio 2006
- Convegno Medico “Prevenzione e trattamento delle Emergenze Subacquee”, Chioggia – marzo 2006.
- Mostra fotografica “Un reef vicino a Padova “ al Caffè Pedrocchi di Padova - maggio 2006, riproposta poi a luglio a Valle Mille Campi – Codevigo.
- Giugno 2007 – Collaborazione con il corso per non vedenti e testimonial della manifestazione – Venezia.
- Giugno 2007 – Assegnato il Premio Pasquini 2007 alla dr.ssa Elisa Cenci per la ricerca sulle “Tegnue di Chioggia”.
- Partecipazione al “Festival del mare”, Porto San Giorgio – luglio 2006
- Partecipazione al convegno “Archeologia e natura”, Venezia – marzo 2007.
- Convegno “Sicurezza nelle immersioni e progressi nelle ricerche ambientali”, Chioggia – maggio 2007.
- Mostra fotografica “Le Tegnue, nel mio mondo”, Piacenza – maggio 2007.
- Collaborazione nel progetto “Subacquei per conoscere e rispettare il mare”, 5C liceo Veronese - Chioggia.
- Partecipazione ad “Incontri di Mare”, acquario civico di Cattolica – luglio 2007.
- E’ recente la partecipazione al Convegno “ Medicina Subacquea ed Iperbarica” nell’Isola di San Servolo con una personale di fotografia sulle Tegnue aperta fino a sabato 6 ottobre.
Costante è stata la presenza sulla stampa, su riviste specializzate e sulle reti televisive, locali e nazionali. Voglio anche ringraziare i molti Club subacquei che mi hanno invitato a presentare e pubblicizzare il libro “Le Tegnue, nel mio mondo”. Anche quest’anno per favorire l’attività turistico-subacquea è stato realizzato un pieghevole in 10.000 copie nel quale sono presentati: Associazione, programmi, siti di immersione, ordinanza della Capitaneria di Porto ed elenco di Negozi e Diving accreditati che offrono particolari condizioni ai soci. Continua il lavoro scientifico-fotografico con la raccolta e la catalogazione di centinai di foto, una parte di queste già pubblicate sul nostro Sito Internet. E’ in fase di preparazione la pubblicazione di un database con le specie presenti sulle Tegnue. E’ in programma la preparazione di un libro su flora e fauna delle Tegnùe. Abbiamo allargato la collaborazione scientifica con l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Padova che porterà nuove conoscenze sulla natura delle Tegnue. Grande è stato l’impegno profuso dal gruppo di insegnanti e professionisti nel settore della biologia marina che hanno curato la sezione ‘didattica’ dell’Associazione, con l’obiettivo di fornire una esauriente informazione non solo alle realtà scolastiche e ai club subacquei, ma anche alla popolazione locale e turistica interessata alle bellezze del Mare Adriatico. Il gruppo ha preparato una serie di poster sugli ambienti delle Tegnue e si serve di supporti multimediali, filmati, diapositive e lucidi. La Zona di Tutela Biologica delle Tegnue è stata dichiarata con D.M. il 5 agosto del 2002 della durata di un anno, poi prorogata di altri tre ed infine ad agosto 2006 dichiarata permanete. Altro grande passo avanti per la protezione di questo straordinario ambiente è stata l’ordinanza emessa dalla Capitaneria di Chioggia che vieta l’ancoraggio in tutta la zona e il permesso di immersione dalla boe di ormeggio. Desidero infine ringraziare tutti indistintamente per il grande impegno dimostrato: da tutto lo staff, al Consiglio Direttivo, al Collegio dei Sindaci, al Comitato Tecnico. Vi sono particolarmente grato per la fiducia concessami in questi anni, fiducia che mi ha dato un grande sostegno nei momenti di difficoltà che non sono mancati, e mi ha permesso di operare in serenità e con grande determinazione. Consapevole che senza di voi tutti, non sarei riuscito assolutamente a concretizzare quello che era un sogno. Dedico a voi tutti un caloroso simbolico abbraccio.
|