AQUACLUB NAUTILUS CITTADELLA PROFONDO BLU
15° RASSEGNA FILMATI E DIAPORAMI DEL MARE SALA CONSIGLIARE VILLA RINA CITTADELLA SABATO 16 MAGGIO 2009, ORE 21:00
L’Aquaclub Nautilus è giunto al quindicesimo anno di Profondo Blu e vuole in questo anniversario presentare in anteprima il meglio della tecnologia attuale proiettando dei diaporami in alta definizione (Full HD); in altre parole, lo schermo avrà sei volte la definizione dei normali TV domestici. Uniremo nella serata il passato e il presente: le storiche riprese abilmente raccolte da Alberto Penna e Gian Melchiori e il primo video di Piero Mescalchin, presentato quindici anni fa alla prima rassegna con le irripetibili immagini dei più famosi relitti dell’alto Adriatico. Verremo poi al presente, nelle nostre Tegnue con Marco Costantini e finiremo con gli straordinari diaporami in alta definizione di Mimmo Drago, Fulvia e Pierluigi Bortoletto e Davide Riccardi.
A cura di Piero Mescalchin
PROGRAMMA DELLA SERATA
Invito Profondo blu 15 (pdf)
UN SOFFIO DI STORIA (diaporama 7’) di Fulvia e Pierluigi Bortoletto Perché vogliamo dare sempre un senso, un nome ed un limite alle cose? Certezze apparenti si infrangono contro la straordinaria forza dell'universo e il tempo scorre nell'attesa di qualcosa che non appartiene alla realtà... riflessioni dal profondo.
OASI DI VITA (video 8’) di Antonella e Marco Costantini Il fondale dell'Adriatico è come un deserto, una vasta distesa di sabbia. Come nei deserti, ci sono delle oasi: le Tegnue, un ambiente sottomarino unico e particolare, ricchissimo di vita. Ogni Tegnua è diversa dall'altra e vi sono stati identificati alcuni organismi molto rari, finora censiti solo in zone lontanissime del Mediterraneo.
COLORE D’ORIENTE (diaporama 6’) di Mimmo Drago Pablo Neruda, che visse per molti anni in Oriente, ebbe a dire nel suo libro Confesso che ho vissuto: " In Oriente c'è un odore di caffè caldo, una temperatura dolce come pelle femminile e nella natura una certa vocazione paradisiaca." Palma d’oro al Festival Mondial de l’imagine sous-marine – Antibes (Fr).
LA NOSTRA EMOZIONANTE AVVENTURA (video 10’) di Alberto Penna e Gian Melchiori Un viaggio autocritico all’interno della storia dell’immersione subacquea sportiva dal 1946 ad oggi. Un’analisi serena e costruttiva che non tralascia un occhio grottesco e critico a quello che è il mondo dei subacquei moderni.
CUORE NASCOSTO (diporama 5’) di Davide Riccardi Racconta la storia di una bambino che cresce sulle rive del mare delle Filippine, crescendo ne scopre i segreti e diventa poi una guida subacquea che accompagna i turisti ed i fotografi di tutto il mondo, con amore ed attenzione, facendo scoprire tutti i segreti, piccoli o grandi che siano, che questo mare nasconde.
SEGRETI DELL’ADRIATICO (video 18') di Piero Mescalchin Tre navi da guerra, la cui storia é ricostruita con immagini subacquee e di reperti raccolti nel museo navale di Venezia, sono le protagoniste del video. Esso rievoca grandi tragedie marinare della prima e seconda Guerra Mondiale. Il video è stato proiettato la prima volta 15 anni fa alla prima rassegna “Profondo blu”. |