Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Il mare; ambiente, storia, arte 4/12/09 - Chioggia
Il Mare: ambiente - storia - arte - venerdì 4 dicembre 2009 - Auditorium S. Nicolò - Chioggia (Ve)

 

IL MARE: AMBIENTE - STORIA - ARTE

Venerdì 4 dicembre 2009 ore 21.00 - Auditorium S. Nicolò - Chioggia (Ve)Scarica l'invito

È diventata una piacevole consuetudine incontrarci Ogni anno nel giorno dell'anniversario della fondazione della nostra Associazione - 4 dicembre 2002 - anno anche della Concessione a Chioggia dell'Zona di Tutela Biologica delle Tegnùe.
Non c'è occasione migliore per proporvi in questa serata, un felice connubio tra ambiente, storia e arte.
Nel corso della serata Verranno Presentati i risultati della ricerca finanziata Dalla Regione Veneto e Dalla Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus, condotta dall'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA), di Chioggia. Nell'ambito dello studio, della durata di tre anni, Raccolte Sono state analizzate ed Fonti storiche, archivistiche, statistiche, scientifiche, naturalistiche Descrizioni e fonti orali, al fine di ricostruire l'evoluzione dell'attività di pesca e delle risorse in alto Adriatico E Laguna di Venezia Negli ultimi SECOLI dovuto. Il quadro emerge Che mostra il susseguirsi di innovazioni tecnologiche e fonti di disturbo ambientale Che Hanno prodotto effetti Profondi Sulle risorse sfruttate. Un Mare Diverso da Quello che i pescatori di Chioggia Erano soliti solcare a bordo dei bragozzi Loro a vela. "Un altro mare".
Importante La presenza della Capitaneria di Porto di Chioggia Che ci illustrerà le nuove normative legato all'attività subacquea Nella Zona di Tutela Biologica, comprenderemo Quanto Necessaria è la Loro collaborazione per la salvaguardia dell'Area delle Tegnùe.
Colpito Dalla bellezza di una rappresentazione di danza del Gruppo Chorea Nelle calli di Chioggia e sempre teso uno valorizzare la città e le sue Tegnùe, ho voluto unire i Movimenti armoniosi della danza con le immagini dei delicati Organismi del fondale marino e dei suoi colori. Desidero come sempre trasmettere a tutti la Necessità di salvaguardare e Proteggere questo meraviglioso angolo di mare.

Vi aspetto tutti per una piacevole serata
Il Presidente Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus
Piero Mescalchin

Condurrà la serata: Mario Cobellini - giornalista

Programma della serata

-- Saluto delle Autorità
Assessore Regionale alla pesca Isi Coppola Dr.ssa
Sindaco di Chioggia dr. Romano Tiozzo

- "Un altro Mare" - Presentazione del libro
a cura di T. Fortibuoni, O. Giovanardi & S. Raicevich
Il volume presenta i risultati della ricerca Volta a descrivere i Cambiamenti delle attività di pesca e della fauna dell'Alto Adriatico e Laguna di Venezia Negli ultimi SECOLI dovuto.

- "Donne di Mare" - Gruppo Danza corea (Chioggia)
coreografia di F. Serafini e P. Aricò, musiche di AA. VV.
Immagini di Piero Mescalchin
Questa è la grande Consapevolezza delle Donne chioggiotte che, nei Loro gesti e la postura, raccontano tutta l'intensità, la forza, la speranza di una struggente attesa. Un Omaggio a Chioggia, alla sua cultura e alle sue donne.

- "Memorie di Pescatori" - Presentazione del video
a cura di P. Mescalchin, Raicevich S. & T. Fortibuoni
realizzato da Digital Movie Snc
Il video raccoglie le memorie di tre pescatori Che raccontano le Loro esperienze, delineando il quadro dei Cambiamenti intercorsi Nelle attività di pesca e Nelle risorse sfruttate in Alto Adriatico e Laguna di Venezia Nella seconda metà del 20 ° secolo.

- "Com'era Chioggia" - Presentazione del video
di P. Mescalchin
UN VIAGGIO NELLA Chioggia del primo 900 Attraverso immagini storiche accompagnate da brani di prosa di scrittori famosi dell'epoca.

- Capitaneria di Porto di Chioggia
Nuove normative sulla disciplina per lo svolgimento dell'attività subacquea Sulle Tegnùe di Chioggia.

- "De Aqua" - Gruppo Danza corea (Chioggia)
coreografia di F. Serafini e P. Aricò, musiche di AA. VV.
Immagini di P. Mescalchin
Tutto inizia Dall'Acqua. Un racconto Attraverso il mito, la poesia, la musica e Soprattutto il gesto, la fisicità, le sensazioni Che l'elemento acqua Suscita in noi, Nella nostra storia e Nella storia universale. Acqua, principio cosmico femminile, anima del mondo, Generatrice di Vita.

Per Informazioni

Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus
Palazzo Morari, C.so del Popolo
30015 Chioggia (VE)
Fax 049 684392
www.tegnue.it
tegnue@tegnue.it

 

   

 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy