Parte del corpo centrale ZTB di Chioggia
E' stata aggiornata la cartografia con le nuove mappe, risultate dalla scansione ad alta risoluzione. La traccia dei percorsi non è stata verificata; si invita pertanto a comunicare eventuali variazioni riscontrate.
Nuove boe di ormeggio
Frecce percorso
Nuove boe di ormeggio
Sono state riposizionate le undici boe di ormeggio nella Zona di Tutela Biologica delle Tegnue di Chioggia.
Importanti comunicazioni aggiornato - 10/03/2012
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!
Non ormeggiare sul palo di sostegno del fanale ma con l'apposito cavo
Alcune boe necessitavano di manutenzione; al loro posto sono stati messi dei galleggianti provvisori. Verranno riposizionate quanto prima
Sono stati ripristinati tutti i percorsi http://www.tegnue.it/cartografia.asp
Non è mai garantita la loro integrità, dati i possibili danni causati, nonostante il divieto, da azioni di pesca e ancoraggio. Si stanno effettuando opere di dissuasione con l'imbarcazione "Tegnue I" messa a disposizione dalla Regione Veneto, segnalando i trasgressori alla Capitaneria di Porto, impegnati anch'essi in azione di controllo.
Varo "Tegnue I" http://www.vimeo.com/28477592
Alcuni percorsi per dare una maggiore sicurezza a chi si immerge sono stati variati rispetto a quelli preesistenti. Le variazioni sono riportate nella pagina della cartografia http://www.tegnue.it/cartografia.asp e aggiornata la Guida alle Tegnue di Chioggia nel formato pdf http://www.tegnue.it/news/news_item.asp?NewsID=476 .
Chiediamo ai frequentatori la massima collaborazione, segnalando eventuali anomalia a ormeggi e percorsi che saranno pubblicate in questa pagina all'indirizzo:
tegnue@tegnue.it o sms al numero: 388 388 3024
E' ripristinato il regolamento di accesso
Registrazione accessi alle boe
La gestione della Zona di Tutela Biologica data in affidamento dalla Regione Veneto al Comune di Chioggia prevede che l'accesso alle boe e lo svolgimento delle immersioni sia regolamentato. L'accesso alle boe rimane libero e gratuito per il corrente anno. Si fa obbligo a tutti i frequentatori di segnalare il loro accesso a scelta in uno dei seguenti modi:
inviando un SMS al numero: 388 388 3024 (attenzione nuovo numero)
oppure: inviando un e-mail con data e ora prevista per l'immersione all'indirizzo: tegnue@tegnue.it
oppure: inviando un fax con data e ora prevista per l'immersione al numero: 049 684392
indicando la sigla che identifica la boa (riportata su ciascuna boa), il numero di subacquei che svolgeranno l'immersione, targa dell'imbarcazione o nel caso di natante non immatricolato il nome del proprietario, riportato sul libretto del motore. Esempio:
B 15 MARIO ROSSI
significa boa "B" (cioè C.S. PADOVA), N° 15 subacquei, proprietario del natante Mario Rossi
Il messaggio SMS può essere inviato fino a pochi minuti prima dell'inizio dell'immersione, si consiglia però di inviarlo il prima possibile, tenendo conto che le boe più lontane potrebbero non essere coperte dai ripetitori dei telefonini. Per le notifiche tramite e-mali e fax è necessario inviarle entro le ore 24 del giorno precedente. Nel caso si decida di rinunciare all'immersione, per qualunque motivo, si può inviare un messaggio di disdetta, secondo il seguente esempio:
B 15 MARIO ROSSI ANNULLATO
Elenco delle sigle:
A - SERENISSIMA SUB B - C.S. PADOVA C - C.S. CHIOGGIA - MARINA DEL SOLE E - DELTA SUB ADRIA H - AQUACLUB NAUTILUS L - MEDOACUS SUB - EASY SUB M - SUB TEAM MESTRE P - DELFINO BIANCO - FREE DIVER S - G.S. MONSELICE T - G.S. MONTAGNANA - METAMAUCO Z - SUB SAN MARCO - C.S. ROVIGO
N.B. La comunicazione non costituisce prenotazione, non è soggetta a conferma e non da alcun diritto di precedenza. In caso di boa impegnata si prega di attendere il proprio turno a distanza di sicurezza nel rispetto delle ordinanze vigenti. Eventuali attività di ricerca scientifica, monitoraggio e manutenzione di boe e percorsi hanno la precedenza sulle attività turistiche, ricreative e didattiche.
Nel caso di controllo si deve esibire la prova del SMS inviato o copia dell'e-mail o del fax di notifica.
Si ricorda che nel caso di mancato rispetto della normativa sopra descritta si incorre in sanzioni amministrative.
Si ringrazia tutti per la collaborazione!
Regolamento vigente
Parte dell'ordinanza 32/06 relativa alle immersioni nella Zona di Tutela Biologica di Chioggia
Normativa di riferimento
-
DM MiPAF 5 agosto 2002 Istituzione di una zona di tutela biologica delle acque marine situate al largo del porto di Chioggia (GU n. 193 del 19-8-2002)
-
DM MiPAF 28 luglio 2003 Proroga dell'interdizione all'esercizio di qualsiasi attività di pesca nella zona di tutela biologica istituita nelle acque marine situate al largo del porto di Chioggia (GU n.193 del 21-8-2003)
-
DM MiPAF 3 agosto 2006 Interdizione di qualsiasi attivita' di pesca nella zona di tutela biologica, istituita nelle acque marine situate al largo del porto di Chioggia. (GU n. 205 del 4-9-2006)
-
Ordinanza n° 44/02 della Guardia Costiera di Chioggia: Interdizione attività di pesca
-
Ordinanza n° 32/06 della Guardia Costiera di Chioggia: Regolamento per la disciplina dell’attività subacquea ludico – diportistica e dell’attività subacquea avente finalità scientifica
-
Ordinanza n° 106/06 della Guardia Costiera di Venezia: Regolamento per la disciplina dell’attività subacquea ludico – diportistica e dell’attività subacquea avente finalità scientifica
-
Ordinanza n° 16/07 della Guardia Costiera di Chioggia: Modifiche al Regolamento per la disciplina dell’attività subacquea ludico – diportistica e dell’attività subacquea avente finalità scientifica
Per maggiori informazioni: Guardia Costiera di Chioggia e Venezia |