Tavola rotonda Aree Marine Protette
Sabato 19 maggio ore 11:00 Public Event Village Arsenale Venezia
Nell'ambito delle manifestazioni legate all'America's Cup l'I.U.C.N. (International Union for Conservation of Nature) ha programmato una tavola rotonda su un tema attuale: l'ecosistema marino e in particolare il ruolo delle Aree Marine Protette.
Ho il piacere di comunicarvi che in qualità di Presidente dell' Associazione Tegnue di Chioggia ZTB sono stato invitato a partecipare.
L'incontro si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 11:00 presso il "Public Event Village", Arsenale - Venezia. Sono stati richiesti dei miei video, sia in italiano che in lingua inglese, che verranno proiettati già nella giornata di venerdì 18.
E' un' opportunità per mostrare ad un pubblico internazionale la realtà delle Tegnue di Chioggia.
--------------------------------------
I partecipanti alla conferenza, da sx:
Davide Tagliapietra - Biologo Marino, Istituto di Scienze Marine CNR - Venezia Gaetano Benedetti - Vice Segretario WWF Italia Paolo Perlasca - WWF Direttore Riserva Naturale “Oasi Valle Averto” Piero Mescalchin - Presidente Associazione "Tegnue di Chioggia" - ZTB
Giuseppe Pessa, Comitato Scientifico “Tegnue” Porto Falconera – ZTB Alessandra Taverna - Presidente “Istituzione Parco della Laguna di Venezia” Carl Gustaf Lundin - Direttore IUCN’s Global Marine and Polar Programme
Il dibattito ha toccato vari temi del complesso problema della salvaguardia della natura: dalla gestione efficace della aree marine protette e della laguna, ai problemi dell'inquinamento dell'ambiente, non solo la plastica ma anche il trasporto pubblico con mezzi elettrici, per arrivare alla necessità di creare una rete di grande sinergia tra i vari enti. Grande interesse ha dimostrato il moderatore Carl Gustaf Lundin direttore del Global Marine and Polar Programme IUCN che a tutti ha dato appuntamento per il prossimo anno.
l' equipe dell'International Union for Conservation of Nature
|