Come ogni anno si è tenuto l'evento della pulizia dei fondali nelle Tegnue di Chioggia; i volontari, totalmente a loro spese, si sono impegnati in una giornata a favore del nostro splendido mare. Si sono riuniti e, con il Patrocinio della Provincia di Venezia, la partecipazione dell'ISPRA Stazione di Chioggia, nell'ambito del progetto DEFISHGEAR,
con la nave oceanografica "Astrea" e del CNR di Venezia con il progetto GHOST, attenti a raccogliere dati, forniti da subacquei, hanno collaborato per la localizzazione delle reti impigliate sulle Tegnue. Il risultato è stata una proficua collaborazione che si spera possa durare nel tempo. Era presente la Capitaneria di Porto di Chioggia e non è mancato, neanche quest'anno, il Nucleo Sommozzatori della Polizia di Stato, che, come sempre, si è distinto in positivo per mole di rifiuti recuperati. La RAI 3 Regionale, presente alla manifestazione, in serata ha subito trasmesso un servizio con le immagini della giornata. Nel complesso i rifiuti strappati al mare sono diminuiti, il merito va a quei subacquei, che, ad ogni immersione, raccolgono la piccola spazzatura incontrata, infatti, c'è grande disparità nella situazione tra le singole Tegnue, quelle maggiormente frequentate risultano, infatti, essere le più pulite.
L'unica pecca della giornata è stata la scelta di alcune, poche per fortuna, associazioni locali di snobbare l'evento dimostrando che le frizioni interne sono più importanti del bene comune: Le Tegnue.