Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Storia di relitti all'EXPO-VENICE - 19/06/2015

Storie di relitti
Serata video
Venerdì 19 giugno 2015 - ore 20:30
EXPO-VENICE Padiglione Aquae
Via Pacinotti, 60 - Marghera (Ve)

Nell’ambito di EXPO-VENICE, ospite dello stand della Regione Veneto, l’Associazione Tegnue di Chioggia” – onlus, propone una serie di manifestazioni in armonia con il tema dell’esposizione: l’Acqua.
La prima serata sarà in memoria dei 100 anni dalla prima guerra mondiale. Presenterà la storia di alcuni relitti affondati in quel periodo, documentati negli anni 90, con scene uniche, dato l’inevitabile degrado del tempo e diventati il rifugio di una miriade di organismi.

L’ingresso all’EXPO-VENICE sarà gratuito per tutti i nostri ospiti a partire dalle 19:00 di venerdì 19 giugno in concomitanza della serata, previa prenotazione da effettuarsi via e-mail al seguente indirizzo: info@tegnue.it

                                     Modulo di partecipazione

E’ necessario  lasciare nome e cognome individuale e città di provenienza (non di fantasia)  che sarà richiesto all’ingresso per il rilascio del biglietto.
Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre martedì 16 giugno per essere trasmesse  alla segreteria.

Ulteriori info: http://www.aquae2015.org/

Nulla di più attuale: 100 anni fa, proprio in questi giorni venivano affondate delle navi militari documentate in questa serata. L'Alto Adriatico, oltre che riservare molte sorprese dal punto di vista naturalistico, custodisce sui suoi fondali numerosi relitti, mute testimonianze di storia più o meno recente. Si tratta di un mare facile ad improvvise mareggiate le cui onde, a causa della poca profondità, possono in brevissimo tempo assumere dimensioni davvero rilevanti, fino a trasformarsi in vere e proprie muraglie d'acqua pronte a ghermire i natanti.

Anche le vicende belliche delle ultime due guerre, che hanno visto la zona del Golfo di Venezia direttamente interessata ad un'intensa attività di combattimenti aeronavali, hanno contribuito a fare delle nostre acque l'ultima dimora di molte navi da guerra le quali, nel corso degli anni, si sono trasformate da micidiali strumenti di distruzione a rifugio e vivaio per miriadi di organismi viventi.
Ci sono scene riprese più di vent’anni fa quando ancora era possibile trovare parti dei relitti meglio conservate. Si possono osservare anche scene più recenti che mostrano l’ azione demolitrice del tempo e dell’uomo, ma anche l’azione provvidenziale della natura che si prende nuovi spazi per far esplodere la vita.
Le immagini sono accompagnate dalla storia dei relitti, frutto di ricerche presso gli archivi navali italiani.


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy