Scuola elementare "Istituto Farina" Cittadella - Padova
Progetto "Acqua Amica" - "Tegnue di Chioggia"
Nella nostra Scuola Elementare Paritaria"Istituto Farina", nell'anno scolastico 2003 2004 abbiamo voluto portare avanti a vari livelli il progetto "Acqua Amica" con lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla scoperta di questo dono prezioso della natura da salvaguardare. Ad arricchire il nostro percorso pedagogico culturale è stato il prezioso materiale pervenutoci su una realtà naturalistica molto particolare "LE TEGNUE DI CHIOGGIA"che ha coinvolto in un contesto motivante tutti gli alunni della nostra Scuoia. Riportiamo alcune loro impressioni raccolte dopo l'ascolto della storia e la visione del video dedicato a quel bellissimo posto del Regno Sommerso delle Tegnue di Chioggia:
- Non avrei mai immaginato che nel nostro mare Adriatico ci fossero fondali così belli. - Questi tesori di mare io non li avevo mai visti. - Sembra quasi impossibile che sotto quella immensità d'acqua, se ti immergi in profondità, tu possa scoprire cose magnifiche, tesori da custodire. - I bellissimi paesaggi che si possono ammirare sulla terra, si possono trovare anche nel fondale marino. - II mare è un enorme giardino fiorito. - Sono stato colpito dalla incredibile capacità dei pesci di mimetizzarsi. - I colori del fondale marino assomigliano ad un arcobaleno. - Mi hanno stupito la flora e la fauna cosi variamente colorata...e ancora di più il fatto di averla vicino a casa nostra. - II mare contiene un sacco di tesori che l'uomo deve difendere. - Le meduse e le seppie fluttuanti e ballerine sembravano proprio le "dame" di questo fantastico regno marino. Bellissimi i colori sgargianti del fondale - Mi sono piaciuti la tranquillità ed il divertimento di tutto quel mondo colorato e sommerso.
Particolarmente divertenti sono stati i giochi e le attività proposte. Mentre vogliamo ringraziare sentitamente il Presidente Piero Mescalchin e tutta I'equípe per il materiale dedicato al mare che hanno preparato, ci auguriamo che tutto ciò porti ad un maggior rispetto e alla gestione responsabile di questo grande dono.
Suor Maristella
Poesie e disegni degli alunni
Acqua fresca e cristallina, scorri via, non fermarti alla prima difficoltà che incontri.
Il tuo percorso è lungo devi scorrere, se vuoi arrivare alla meta.
Acqua, sei bella, sei pura, cristallina, fresca, trasparente, burrascosa ......
Tu mi lavi, mi disseti, mi purifichi e mi fai divertire! Al mare, in montagna, sotto la pioggia. E se tu non ci fossi noi non esisteremo.
Acqua, anche prima di nascere io ti conoscevo.
Acqua marina sei cristallina come una ballerina canti e danzi ogni mattina. Sei dolce come un cioccolatino ma salato come un tortino. Tu abiti in tutto il mondo Europa, America, Asia, Africa sei pure: peruviana, africana indonesiana, cinese e giapponese. Alle Hawaii vorrei andare e ammirare i serfisti che tu sai accontentare.
Acqua pura acqua chiara, sei più unica che rara, sei uno specchio trasparente dove si specchia ogni vivente.
Acqua pura e trasparente, sei utile all’occorrente, sei dolce sei salata e sei pure inquinata.
Acqua pura e cristallina, mi risvegli ogni mattina, portando nel mio cuor sempre il buon umor.
Acqua cristallina, rugiada di mattina, tu mi rinfreschi ogni dì, mi aiuti a vivere così. Grazie acqua!
Alcuni ti sprecano come un dono banale, altri invece ti implorano. Acqua, pura sorgente di vita aiuta i più stanchi che non ce la fanno più senza di te, bagnali con una fresca goccia come io ti trovo pronta ogni mattina.
Acqua, non sei un dono qualsiasi, ma un fresco e dolce regalo di Dio.
Acqua limpida, cristallina, gioca, riflettiti nelle tue onde. Sei come il vento freddo, scorri, ridi, canti. Come un uccellino che si sveglia al mattino.
Sei un pirata che salta su una nave per far un lungo viaggio. Sei il mondo tutto rotondo. Sei un fiore che al mattino si apre e poi si chiude.
|