PRESENTAZIONE DEL PROGETTO. In linea con gli obiettivi di questa Scuola Subacquea e con gli intendimenti della Direzione Didattica del Comune di Cavallino Treporti, si definisce il seguente programma svolto a cura della Scuola Sub:
FASE 1: “Presentazione dell’ambiente Mare”. Si tratta di una conferenza replicabile nelle varie sedi agli alunni della 3^, 4^, 5^ Elementare e della 1^, 2^ e 3^ Media degli Istituti Scolastici del Comune, per un numero complessivo di circa 400 alunni, tenuta secondo i seguenti criteri: - il contenuto è riguardante il mondo marino e la sua tutela ambientale, in particolare quello del nostro Mare (golfo di Venezia); - il materiale didattico utilizzato è costituito da: - video “Il regno sommerso delle tegnue”, edito dalla Regione del Veneto; - materiale illustrativo delle tegnue di Chioggia, del Sig. Piero Mescalchin (sub protagonista dell’avvenuta
valorizzazione delle “tegnue” di Chioggia); - documentazione subacquea di questa Scuola riferita alle “tegnue” localizzate di fronte al litorale di CavallinoTreporti; - inizio conferenze: martedì 22 febbraio 2005; - durata conferenza: 45 min circa.
FASE 2: “Presentazione della subacquea sportiva”. Una seconda conferenza, replicabile nelle varie sedi agli stessi alunni di cui sopra, viene tenuta secondo i seguenti criteri: - il contenuto è riguardante la subacquea come attività sportiva sicura, affascinante, alla portata di tutti; - Il materiale didattico utilizzato è costituito da: - filmati promozionali e didattici editi dalla nostra organizzazione internazionale subacquea; - presentazioni specifiche elaborate dalla nostra Scuola; - inizio conferenze: a conclusione della fase 1; - durata conferenza: 45 min circa.
FASE 3: “Dimostrazioni di immersioni subacquee”. Il programma è il seguente: a. alcuni subacquei di questa Scuola effettuano una immersione dimostrativa in piscina, in presenza degli alunni che hanno già partecipato alle due presentazioni di cui sopra; viene mostrato l’impiego delle attrezzature subacquee, viene sottolineata la cura necessaria nell’utilizzazione delle attrezzature sub, vengono presentate le procedure pre-immersione e quindi dimostrate alcune tecniche subacquee; b. successivamente, alcuni Rappresentanti del Corpo Insegnanti e/o genitori di alunni coinvolti nel Progetto e/o alunni stessi (previamente addestrati da questa Scuola se non già subacquei brevettati) effettuano un’immersione assieme ad un istruttore della Scuola Sub, dimostrando tecniche subacquee di base ed effettuando giochi sub; c. viene quindi effettuata la cerimonia di chiusura della manifestazione, ringraziando gli Ospiti per la loro presenza e tutti gli alunni per la loro partecipazione al Progetto; d. rinfresco e consegna di oggetto ricordo o diploma di partecipazione a tutti gli alunni intervenuti.
Durata complessiva del programma: 90 min circa. Si utilizzano le piscine del Campeggio Dei Fiori e del Campeggio Mediterraneo, che vengono cortesemente messe a disposizione per questo Progetto da parte delle Direzioni dei Campeggi stessi. Data attività: martedì 31 maggio 2005.
Questo giorno viene denominato “Giornata della Subacquea con le Scuole - CavallinoTreporti, 31 maggio 2005”.
PATROCINIO DEL PROGETTO Per il Progetto è stato richiesto il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia, del Comune di Cavallino Treporti.
SPONSORIZZAZIONE DEL PROGETTO a. Campeggio Dei Fiori – Cavallino Treporti; b. Campeggio Mediterraneo – Cavallino Treporti; c. PADI Europe; d. altri eventuali ...
INVITATI alla“Giornata della Subacquea con le Scuole - Cavallino Treporti, 31 maggio 2005” In aggiunta agli alunni e Rappresentanti degli Istituti Scolastici che accompagnano gli stessi, verranno invitate le seguenti Personalità: e. Regione del Veneto: Presidente, Assessore alle Politiche per l’Ambiente f. Provincia di Venezia: Presidente g. Comune di Cavallino Treporti: Sindaco, Assessore allo Sport, Assessore alla Cultura h. Dirigente Didattico del Comune di Cavallino Treporti i. Referente Sportivo per la Scuola nel Comune di Cavallino Treporti j. Guardia Costiera k. PADI Europe: Regional Manager per l’Italia l. Sig. Piero Mescalchin m. Sponsors
www.divingtime.it
|