Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Adria - L'impegno sul fronte ambientale...
   
   
Venerdì, 4 Giugno 2004

 
Adria
L'impegno sul fronte ambientale ...
 
Adria

L'impegno sul fronte ambientale come eredità per le nuove generazioni per la prima volta tradotto in proiezione. Si tratta del progetto dell'associazione "Tegnue ", realizzato con la partecipazione della Regione Veneto, dal titolo "Il regno sommerso", grazie alla quale verranno distribuite 20.000 copie di un kit didattico riservato agli studenti delle scuole elementari.

Una favola dedicata ai più piccoli per far loro conoscere il miracolo della vita sui fondali delle Tegnue di Chioggia, che è stata presentata in Sala Caponnetto dal Delta Sub Adria, nel corso di una serata che ha registrato un inatteso pienone.

Il sodalizio adriese, membro del comitato tecnico, ha voluto questo evento per pubblicizzare un'iniziativa davvero originale. A Riccardo Travaglia il compito di introdurre, quindi Massimo Ponti, dell'università di Bologna, ha illustrato le nuove tecniche di rilevamento e di censimento ambientale dei siti protetti. A seguire Elena Negrato, una delle realizzatrici del progetto assieme a Marta Scaggiante, ha presentato il lavoro che, dall'inizio del prossimo anno scolastico, sarà a disposizione delle circa 500 scuole elementari del Veneto. Il tutto intercalato dalle immagini di Piero Mescalchin, documentarista e presidente di Tegnue ": uno dei filmati, inoltre, era proprio quello compreso nel kit e l'accoglienza calorosa dei numerosi bambini a Re Grongo, a Sir Virgilio l'Astice e ad Otello il Canestrello fa ben sperare.

Guido Fraccon


 

 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy