Claudia Chiereghin
La risorsa ambientale come strategia
di promozione territoriale: il caso delle Tegnue di Chioggia
Tesi
di Laurea in progettazione e gestione del turismo culturale, Università degli
Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filsofia..
Relatore:
Prof. Carlo Zanchetta. Anno Accademico:
2006-2007
INTRODUZIONE
Lo sviluppo di un paese implica
due concetti di crescita: il primo quantitativo, ovvero la crescita della
quantità di beni e servizi che gli abitanti di quel paese possono acquistare, il
secondo qualitativo, che dipende non solo da quanti beni di consumo, ma anche
dalla qualità dell’ambiente (acqua, terra, aria) e dalle caratteristiche della
società in cui si vive.
Affinchè una società cresca e si sviluppi in modo sostenibile, l’uomo deve
prestare particolare attenzione a come utilizza le risorse che ha a
disposizione, in particolare l’ambiente e le risorse soggette ad esaurimento.
Ma il rapporto tra economia e ambiente sembra inevitabilmente conflittuale e la
reale sfida dell’uomo è quella di impostare un’economia più rispettosa
dell’ambiente, e pertanto uno sviluppo sostenibile.
In questa tesi si delinea un percorso improntato su una visione del territorio
capace di far leva sull’ambiente naturale, che non è più solamente un problema,
ma un’opportunità per indirizzare la città di Chioggia, verso una nuova economia
che deve avere come obbiettivo quello di accrescerne la ricchezza. Emerge quindi
l’importanza del ruolo che riveste la risorsa ambientale nelle strategie di
promozione territoriale per restituire un’originale identità a Chioggia,il cui
patrimonio culturale, storico ed artistico, insieme al complesso delle risorse
ambientali, naturalistiche e paesaggistiche costituiscono oggi uno dei più
promettenti ambiti economici di sviluppo nel clodiense. Per fare ciò ho attinto
informazioni, idee, spunti di riflessione da fonti scritte (libri, articoli di
giornale....) che mi hanno indotto ad esporre un quadro positivo incentrato sui
benefici soprattutto economici che può apportare uno “sfruttamento intelligente”
delle peculiarità naturali.
Ma come s’inserisce tutto ciò nello sviluppo locale chioggiotto?
Per rispondere a questo quesito ho analizzato il caso delle Tegnue, il gruppo di
affioramenti rocciosi più importante di tutto l’Alto Adriatico, e ho contattato
e intervistato i principali attori coinvolti nelle strategie di promozione
territoriale dell’area clodiense. Il risultato ottenuto è quello di un confronto
diretto tra un quadro positivo immaginario e la realtà sociale ed economica
effettiva di questa località, una piccola città con problemi di un medio centro
urbano in cui le Tegnue possono contribuire alla promozione del territorio.
Download "Tesi di laurea di Claudia
Chiereghin" file.pdf (692 Kb) |